La patata ha salvato interi popoli dalla fame e nutrito parecchie generazioni di contadini, e ancora oggi costituisce un alimento base per la maggioranza delle persone.
Il consumo è adatto alle persone di ogni età, dai bambini agli anziani, e in modo particolare agli sportivi e alle donne in gravidanza. Grazie al suo elevato contenuto di amido (glucidi), la patata rappresenta una fonte di energia direttamente assimilabile dall'organismo. Contiene anche ferro, sodio, un'elevata quantità di potassio, magnesio, calcio, fosforo, rame, zolfo, zinco, manganese, vitamine B1,B2, B3, B5, B6, B9, una modesta quantità di vitamina C, concentrata soprattutto nella buccia, e, infine, fibre.
Se si escludono salse e condimenti grassi, la patata possiede ottime qualità nutrizionali e un'elevata digeribilità. A parità di peso, il suo valore calorico è due volte inferiore rispetto a una porzione di pane.
Il sapore della patata non è nè dolce, nè salato, nè amaro, nè acido, bensì neutro e delicato, e per questo adatto a valorizzare il sapore di altri alimenti: questa caratteristica fa della patata una risorsa straordinaria dal punto di vista culinario. Numerose sono le ricette a cui si presta. Ve ne presentiamo alcune...