Per la nostra produzione scegliamo di piantare semenza biologica certificata, per questa ragione possiamo attualmente offrire solo alcune varietà di patata. Non utilizziamo alcun prodotto nella fase di preparazione del terreno, né sulle piante stesse o sui tuberi.
La caratteristica posizione scoscesa dei campi che favorisce naturalmente il deflusso della pioggia, insieme alla scelta di non intervenire con irrigazioni aggiuntive, evitano al tubero un eccessivo assorbimento di acqua, ottenendo così delle patate dalla pasta soda e farinosa.
Dopo la raccolta, che avviene intorno alla fine di settembre, le patate vengono conservate nelle cantine sotterranee, già utilizzate per questo dai nonni e dai bisnonni che vivevano in queste zone aspre di montagna.
Ancora oggi, grazie a questi luoghi, che hanno le caratteristiche idonee alla conservazione delle patate, il giusto grado di umidità e di freddo ed il buio, si riesce a conservare le patate sino al termine della loro naturale “dormienza” senza agire con antigermogliatori, (e con la possibilità di avere la semenza pronta per essere piantata la stagione successiva.)
La coltura a rotazione sui diversi campi con adeguati tempi di riposo dei terreni e la concimazione verde con tecnica del sovescio, sopperiscono alla necessità di intervenire con aggiunta di preparati di alcun genere.
L’altitudine delle colture è favorevole per l’assenza della dorifora e per la rara presenza dei più comuni tipi di infezioni.
La composizione naturale del terreno di queste montagne conferisce alle patate ottime caratteristiche organolettiche e di sapore.